Ricerca
Chimica, Materiali e Biotecnologie
Tecnico settore Tecnologico

Chimica, Materiali e Biotecnologie

Per chi è affascinato dalla ricerca e dal lavoro in laboratorio e vorrebbe inserirsi in settori chiave come la tutela dell’ambiente e le professioni sanitarie.

Cos'è

L’indirizzo rientra nell’ISTRUZIONE TECNICA del settore Tecnologico e garantisce una solida cultura tecnica e scientifico-tecnologica.
La forte connotazione laboratoriale fornisce allo studente competenze nel controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici e nella pianificazione di attività laboratoriali, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.

Al termine del primo biennio si potrà scegliere fra due articolazioni:

Biotecnologie Ambientali
Sono integrate le conoscenze di chimica, biologia, microbiologia e ecologia, per acquisire competenze nello studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Biotecnologie Sanitarie
Si acquisiscono competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici in campo biomedico, farmaceutico ed alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causa di patologie, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

E dopo il diploma?

Lo studente, se lo vorrà, potrà accedere a tutte le Facoltà Universitarie, in particolare dell’area scientifica, ingegneristica e medico-sanitaria, oppure potrà decidere di frequentare gli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito “Biotecnologie Industriali e Ambientali” o i corsi di formazione professionale post-diploma.

Già con il solo diploma esistono diversi possibili sbocchi professionali, tra cui:

  • Tecnico analista in laboratori di analisi chimiche e batteriologiche
  • Tecnico di ricerca nei laboratori scientifici soprattutto nel settore ambientale, sanitario, ospedaliero e chimico
  • Tecnico di controllo qualità in industrie biochimiche e farmaceutiche
  • Partecipazione a diversi concorsi pubblici in qualità di tecnico nell’area scientifica

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente sul portale ISCRIZIONI ONLINE, sito che tipicamente viene attivato dal ministero nel mese di dicembre.

Il nostro istituto, nel periodo delle iscrizioni, mette a disposizione dell'utenza il proprio personale di segreteria per facilitare le operazioni di iscrizione online alle famiglie che ne avessero bisogno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via dei Tribunali 370 - Napoli

  • CAP

    80134

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica